Termini e condizioni d’uso di tiOspitO

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali tiOspitO offre agli utenti l'accesso ai propri servizi disponibili sul sito.

Art.1 – Presentazione

Benvenuti sul nostro sito web. Utilizzando i servizi disponibili su tiOspitO, accettate i seguenti termini e condizioni, compresi i termini richiamati attraverso link. tiOspitO è un portale basato sul social marketplace, consiste in una vetrina che consente nel dare la possibilità agli utenti registrati di essere ospitati da utenti privati e/o professionisti a prezzi vantaggiosi. I servizi di ospitalità comprendono vitto, alloggio od entrambi. Per diventare un utente tiOspitO, è necessario leggere ed accettare tutti i termini e le condizioni presenti in questo documento (di seguito "Accordo"), nelle Regole sulla Privacy e nelle altre regole del sito ad essi collegati. Se non accettate i nostri termini e condizioni, invitiamo a non utilizzare i nostri servizi. Vi consigliamo vivamente di accedere anche alle informazioni e alle regole del sito correlate e di prenderne visione durante la lettura del presente Accordo. L'accordo per gli utenti o i termini e condizioni è quello che compare in calce alle pagine del sito web.

Art.2 - Come utilizzare tiOspitO

L'utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi comporta il divieto di:

  • pubblicare contenuti od oggetti in una categoria o in sezioni non appropriate sul nostro sito o attraverso i nostri servizi;
  • violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole;
  • utilizzare il nostro sito o i nostri servizi se non avete la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se avete meno di 18 anni o siete stati sospesi temporaneamente o definitivamente dal nostro sito;
  • evitare di effettuare il pagamento dei servizi acquistati, a meno che l’inserzionista non abbia modificato in maniera sostanziale la descrizione del servizio dopo la Vostra richiesta di prenotazione, venga commesso un evidente errore tipografico oppure Voi non siate in grado di verificare l'autenticità dell'identità dell’inserzionista;
  • manipolare il prezzo dei servizi o interferire con le attività di altri utenti;
  • aggirare o manipolare la struttura delle tariffe
  • pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
  • intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback;
  • trasferire il Vostro account tiOspitO (compreso il feedback) ad altri senza il nostro consenso;
  • utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;
  • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare tiOspitO oppure gli interessi o diritti di utenti tiOspitO;
  • copiare, modificare o diffondere il contenuto del sito o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da tiOspitO;
  • copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso.

Art.3 - Abusi

tiOspitO e la Community lavorano insieme per mantenere in funzione il nostro sito e i nostri servizi in modo ottimale e per garantire la sicurezza della Community. Vi invitiamo a segnalarci problemi, contenuti offensivi e violazioni delle regole. Se tiOspitO ritiene che un utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi, responsabilità legali o che tali azioni siano contrarie alle proprie regole, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i servizi e l'account dell'utente, vietare l'accesso al sito, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale utente di accedere al sito. tiOspitO si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati o account inattivi da molto tempo.

Art.4 – Registrazione

Per utilizzare tutti i servizi di tiOspitO è necessaria la registrazione. La registrazione avviene tramite un form all’interno del quale l’utente, sia esso persona fisica o giuridica, dovrà inserire i propri dati anagrafici completi. Dopo la registrazione l’utente può compilare il proprio profilo attraverso l’inserimento di foto, foto di copertina, video, messaggi e commenti, informazioni personali ed informazioni sull’attività, oltre a quant’altro possa diversificare l’utente e l’individuazione della propria offerta, pur sempre nei termini di legge e dei regolamenti di tiOspitO. L’utente può gestire, attraverso l’interfaccia, i propri contatti, oltre ad interagire con gli amici, inserire offerte e pubblicare contenuti, nei limiti del presente regolamento, sulla propria bacheca personale. tiOspitO offre la possibilità di commentare il livello dei servizi offerti ed usufruiti dai propri utenti. Unicamente gli utenti registrati possono inserire commenti. Gli utenti non registrati possono prendere visione delle offerte e dei commenti presenti sul sito tiOspitO ma non possono, in modo alcuno, interagire con gli offerenti e con gli utenti e non possono lasciare commenti. Ogni tipo di attività contraria a quanto sopra specificato sarà perseguita a norma di legge ed eventualmente segnalata alle autorità competenti. tiOspitO protegge i tuoi dati personali ai sensi del presente accordo e delle regole sulla privacy.

Art.5 – Funzionamento del servizio

Gli utenti registrati possono liberamente creare annunci al fine di ospitare altri utenti registrati presso le proprie abitazioni/strutture, dietro corrispettivo fissato direttamente dall’inserzionista. L’annuncio dovrà riportare le seguenti indicazioni:

  • tipo di ospitalità offerta, nello specifico l’utente dovrà indicare se l’annuncio è ascrivibile alla categoria “mangiare” (eat) o “dormire” (sleep).
  • Località ove il servizio viene offerto; indicazione pertanto di regione, provincia, città, comune nel quale l’ospitalità viene offerta.
  • Titolo dell’annuncio, descrizione, località, prezzo, numero massimo di persone da ospitare, foto, recapito email. In via facoltativa l’utente inserzionista può indicare un recapito telefonico.

L’annuncio contiene anche un apposito link ove tutti gli utenti (anche coloro non registrati) possono accedere alla scheda personale dell’inserzionista il servizio, visualizzare le offerte attive, visualizzare il profilo ed i commenti dell’utente.Gli utenti registrati possono effettuare, tramite l’apposita maschera, ricerche mirate per categoria filtrando i risultati per materia, prezzo, località. Gli utenti registrati, nel rispetto delle norme dei nostri regolamenti e nel rispetto delle disposizioni di legge, possono pubblicare messaggi sulla bacheca degli altri utenti, possono richiedere l’amicizia ai medesimi e possono inviare messaggi privati. Gli utenti registrati possono rilasciare “like” in favore di altri utenti ed inserire commenti all’interno della bacheca.

Art.6 – Procedura di prenotazione

Una volta selezionato e scelto il servizio desiderato, l’utente registrato, tramite apposita interfaccia, può inviare una richiesta di prenotazione a parte inserzionista. Quest’ultima, a propria totale discrezione, accetta o meno la richiesta di prenotazione pervenuta, avuta la possibilità di verificare l’identità della parte richiedente, il proprio profilo, i propri eventuali feedback, i commenti sul medesimo rilasciati da altri utenti. tiOspitO considera la transazione conclusa nel momento in cui rileva l’accettazione della richiesta di prenotazione da parte dell’inserzionista. L’utente che acquista il servizio riceve, tramite email, un coupon che deve essere stampato e consegnato all’inserzionista nel momento in cui il soggetto fruisce del servizio. Tale coupon è soggetto a scadenza oppure reca il giorno (ed eventualmente l’ora) in cui deve essere utilizzato. L’utente è tenuto a pagare il costo complessivo del servizio acquistato direttamente all’inserzionista al momento della consegna del coupon. tiOspitO non gestisce i pagamenti dei propri utenti. Entrambi gli utenti, concluso il servizio di ospitalità, possono lasciare un feedback.

Art.6-bis – Utenti professionisti

Gli utenti professionisti possono liberamente offrire i propri servizi di ospitalità sul sito tiOspitO. Sono altresì invitati, all’interno delle offerte dei servizi agli altri utenti di tiOspitO, a praticare prezzi inferiori rispetto a quelli del proprio listino, riferite al periodo stagionale in oggetto, nonché ai prezzi riportati all’interno dei propri menù se trattasi di strutture di ristorazione.

Art.7 - Tariffe e servizi

La registrazione al sito è attività gratuita. La personalizzazione del proprio profilo, l’utilizzo del portale nonché l’inserimento di offerte sono attività gratuite. tiOspitO ha la facoltà di applicate tariffe ai propri servizi per eventi promozionali o per nuovi servizi e tali modifiche decorrono dal momento in cui pubblichiamo sul sito l'evento promozionale temporaneo o il nuovo servizio in oggetto. tiOspitO si riserva il diritto di modificare il presente articolo, attraverso comunicazione che verrà data direttamente all’indirizzo email dell’utente oltre che sul portale medesimo. Le eventuali modifiche decorrono dalla data indicata nella predetta comunicazione. Gli utenti registrati non sono obbligati all’inserimento di offerte di ospitalità, né tantomeno all’acquisto delle medesime. tiOspitO non può chiudere account registrati per tali motivi.

Art.8 - Contenuto

Quando fornite a tiOspitO dei contenuti, concedete a tiOspitO una licenza d'uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) dei diritti d'autore, dei diritti di pubblicazione e dei diritti sulle banche dati di cui siete titolari in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro. Per favorire gli inserzionisti, tiOspitO ha la facoltà di offrire cataloghi di immagini predefinite, descrizioni e specifiche di prodotti forniti da terzi. tiOspitO cerca di offrire dati affidabili, ma non può garantire che i cataloghi saranno sempre precisi ed aggiornati. Gli utenti sono responsabili dell’accuratezza delle inserzioni pubblicate che non potranno contenere informazioni fuorvianti. I cataloghi potrebbero contenere materiale protetto dal diritto d'autore, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Potete utilizzare i cataloghi esclusivamente a scopo informativo e per l’utilizzo dei servizi del sito. Non potete utilizzare il contenuto dei cataloghi violando diritti di terzi.

Art.9 – Regole per la Community

Gli utenti possono liberamente inviare e pubblicare messaggi sulla propria bacheca, inviare messaggi privati e quant’altro previsto dal presente regolamento e dal sito tiOspitO. Tuttavia i seguenti tipi di messaggi e/o qualsivoglia altro tipo di comunicazione tesa a raggiungere da una ad un
numero indeterminato di persone, vengono rimosse immediatamente e i loro autori possono essere sospesi dal sito. Altri messaggi contrari alle regole, ai regolamenti tiOspitO, anche se non in elenco, possono comunque essere oggetto di rimozione e i loro autori possono essere sospesi dal sito. tiOspitO si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio contrario alle seguenti regole nonché ai valori di tiOspitO senza che sia necessario avvisare preventivamente l'utente interessato:

  • Messaggi contenenti informazioni di contatto o personali relative ad un'altra persona.
  • Messaggi contenenti materiale offensivo, volgare, astioso o minacce di qualunque tipo.
  • Messaggi contenenti materiale (grafica o testo) osceno, pornografico o per soli adulti.
  • Messaggi contenenti Java Script, codice attivo o di altro tipo, messaggi ripetuti o altre azioni che interferiscano con le operazioni del sito.
  • Messaggi inviati con l'intento di impersonare il Team di tiOspitO o un altro utente, anche attraverso l'uso di ID utente simili o di qualsiasi altro mezzo.
  • Messaggi contenenti l'invito ad altri utenti a non rispettare le regole o l'Accordo per gli utenti o i valori di tiOspitO.
  • Pubblicità di prodotti, inserzioni, messaggi promozionali relativi a servizi o siti web commerciali, offerte commerciali o di scambio, o iniziative benefiche.
  • Rifiuto di seguire le istruzioni del team di tiOspitO.
  • Messaggi contenenti richieste o raccomandazioni di oggetti o servizi.
  • Messaggi contenenti indirizzi email.
  • Messaggi contenenti materiale che in qualche modo viola le regole, l'Accordo per gli utenti tiOspitO o i valori della community.
  • Uso nel titolo di una discussione in modo dispregiativo di un utente, di numeri delle inserzioni, di indirizzi internet.
  • Discussioni inadeguate avviate nel sito, ad esempio commenti sulle regole tiOspitO in un Forum per le Domande tecniche.
  • Messaggi contenenti segnalazioni di violazioni riguardanti le inserzioni o di altri comportamenti in violazione alle regole, all'Accordo per gli utenti tiOspitO o ai valori della community.
  • Messaggi già inviati e cancellati da tiOspitO o discussioni riguardanti utenti non registrati.
  • L'uso del sito è riservato ai maggiorenni.
  • Giornalisti e rappresentanti di terzi non possono contattare ufficialmente gli utenti attraverso il sito senza il consenso di tiOspitO.
  • Messaggi contenenti eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale altrui.
  • Messaggi contenenti immagini di persone senza aver ottenuto il permesso delle persone ritratte.
  • Video che mostrano persone senza aver ottenuto il permesso delle persone mostrate.

tiOspitO si riserva il diritto di interdire l'utilizzo del sito a un utente senza doverlo sospendere obbligatoriamente dal servizio offerto. tiOspitO si riserva il diritto di sospendere un utente sia dal servizio offerto che dall'uso del sito in seguito ad un ammonimento per un'infrazione delle presenti regole oppure immediatamente, a seconda del tipo di violazione effettuata. La sospensione può variare da una durata minima di un giorno fino a tempo indeterminato. La sospensione di un utente si applicherà a tutti gli account di quell'utente. L'utilizzo di registrazioni con informazioni di contatto non veritiere o l'uso di più account allo scopo di disturbare la regolare attività del sito avrà quale conseguenza la sospensione a tempo indeterminato dell'utente e di tutti gli account utilizzati. Qualora la violazione di tali regole comporti anche la commissione di qualsivoglia fattispecie di reato, tiOspitO
collaborerà con le forza di polizia e le autorità competenti al fine di individuare i soggetti responsabili.

Art.10 – Utilizzo del sito

tiOspitO si integra con i maggiori social network della rete e ne fa uso anche per pubblicizzare i propri servizi. La pubblicazione di messaggi o comunicazioni contenenti servizi di tiOspitO su tali social network è soggetta alle regole predisposti da questi ultimi. L’utente pertanto prende atto che tali regole possono essere in tutto o in parte diverse da quelle di tiOspitO e si impegna a rispettarle. In ogni caso tiOspitO si riserva di agire giudizialmente per la tutela dei propri diritti qualora, all’interno anche di altro sito internet, vengano violate le presenti regole ed in particolare in materia di tariffe e servizi ed in generale ove tiOspitO ravvisi che la condotta di un determinato utente leda gli interessi ed i diritti di tiOspitO.

tiOspitO supporta campagne pubblicitarie di terzi ed altri contenuti commerciali, che potranno essere mostrati agli utenti sottoforma di banner. L’utente accetta ed acconsente espressamente alla ricezione di offerte pubblicitarie durante la navigazione di tiOspitO. Sempre a fini pubblicitari tiOspitO pubblica all’interno del sito e rende disponibili alla community link e collegamenti a siti terzi. tiOspitO declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti dall’utente nell’utilizzo di tali siti terzi dei quali tiOspitO, nonostante assuma informazioni sommarie prima della pubblicazione del link o collegamento, non può garantirne la sicurezza. tiOspitO rende disponibili bollettini informativi ed altri forum di comunicazione. Valgono per i medesimi le stesse regole relative alla pubblicazione dei messaggi ed alla responsabilità di cui all’art.9 e all’art.11 del presente Accordo,
le norme relative alla privacy del presente sito, tutte le altre norme riferite ai regolamenti di tiOspitO oltre che alle norme di legge vigenti.

Art.11 - Responsabilità

L'utente esonera tiOspitO da qualsiasi responsabilità associata a contenuto, attività o inattività, oppure derivante da servizi messi in vendita da altri utenti. L'utente riconosce che tiOspitO è semplicemente un luogo dove chiunque può fare offerte, vendere e acquistare servizi di ospitalità, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogo, e con diverse modalità. tiOspitO non ha alcun ruolo nella transazione che si svolge tra gli utenti a seguito della loro attività sul sito e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei servizi pubblicizzati. tiOspitO non può inoltre verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di acquistare o fornire un servizio né può assicurare che un utente sia effettivamente in grado di portare a termine una transazione. tiOspitO non garantisce il successo ed il soddisfacimento della transazione e non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al sito e ai propri servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo. Di conseguenza, nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, tiOspitO esclude qualsiasi garanzia, termine e condizione implicita. tiOspitO non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, di avviamento o per danni alla reputazione né per danni diretti, indiretti o conseguenti derivanti dal Vostro utilizzo del proprio sito e servizi.

tiOspitO non garantisce né presta alcuna garanzia assicurativa relativa all’utilizzo dei propri servizi ed al rapporto instaurato tra inserzionista e fruitore del servizio. In particolare tiOspitO non garantisce né presta alcuna garanzia assicurativa in tema di danni a persone o cose che dovessero scaturire dal rapporto di ospitalità tra utenti del sito. Gli utenti del sito sono messi a conoscenza dell’esistenza di specifiche normative relative a licenze commerciali, occupazione degli alloggi, edilizia ed aspetti fiscali e tributari ad esse relative, oltre ad altre normative applicabili nella
fruizione e nell’esecuzione dei servizi di tiOspitO. Tali normative, peraltro, possono essere soggette alla competenza regionale, provinciale e comunale e pertanto possono variare a seconda del luogo ove il servizio di ospitalità viene eseguito. Gli utenti, in caso di utilizzo dei servizi di tiOspitO, sono consapevoli di quanto sopra ed esonerano tiOspitO da qualsivoglia tipo di responsabilità.

Art.12 - Manleva

Accettando il presente Accordo, Vi impegnate a tenere indenne tiOspitO nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, e qualsiasi società del gruppo, compresi i loro dipendenti da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

Art.13 - Accesso ed interferenze

La maggior parte delle informazioni disponibili sul nostro sito è aggiornata in tempo reale ed è di nostra proprietà oppure ci è stata concessa in licenza d'uso dai nostri utenti o da terzi. Accettando l'Accordo, Vi impegnate a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o al loro contenuto senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta. Vi impegnate inoltre a non:

  • compiere alcuna azione che (a nostro insindacabile giudizio) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
  • copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del nostro sito (ad eccezione delle Vostre Informazioni personali) senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
  • usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito

Art.14 - Privacy

Per quanto concerne le norme a tutela della Vostra privacy, si rimanda al relativo regolamento (link) al quale potete in ogni caso accedere tramite apposito link in calce ad ogni pagina del sito. All'interno delle pagine che contengono le Vostre inserzioni potranno comparire, a discrezione di tiOspitO, banner pubblicitari o informazioni commerciali relative a terzi (società o persone fisiche) o ad altri servizi offerti da tiOspitO.

Art.15 - Risarcimento

L'utente accetta di risarcire e manlevare tiOspitO, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Art.16 - Autonomia delle parti

tiOspitO ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

Art.17 - Comunicazioni

Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali saranno effettuate alla sede legale di tiOspitO come indicata di seguito e all'indirizzo email che avete fornito durante il procedimento di registrazione. In alternativa, tiOspitO potrà inviarvi una comunicazione legale all'indirizzo postale che avete indicato durante il procedimento di registrazione.

Art.18 – Regole per l’indisponibilità del sistema

Le offerte e le ricerche su tiOspitO possono essere ostacolate da vari eventi, come le calamità naturali e le interruzioni di corrente. Se dovesse verificarsi un lungo periodo di indisponibilità del sistema l’utente verrà contattato tramite email e sarà ragguagliato con le informazioni necessarie.
Art.19 - Risoluzione delle controversie In caso di controversia tra l'utente e tiOspitO, prima di ricorrere a metodi stragiudiziali, consigliamo vivamente l'utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tiOspitO prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l'arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie. Salvo quando diversamente specificato, il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L'utente accetta che
qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti, anche con riferimento al pagamento delle tariffe relative all'utilizzo dei servizi tiOspitO, sia di competenza esclusiva del Tribunale di Firenze

Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

Art.20 – Disposizioni finali

Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. I titoli degli articoli dell'Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di tiOspitO non rappresenta una rinuncia ad agire nei Vostri confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti o di diritti. tiOspitO non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo. tiOspitO potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell'Accordo pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell'Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Inoltre, tiOspitO Vi avviserà attraverso l’email da Voi indicata al momento della registrazione.

Qualsiasi deroga al presente Accordo dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato dall'utente e da tiOspitO. Questo Accordo rappresenta l'intero accordo tra l'utente ed tiOspitO. Se non concordate con le modifiche del regolamento potete terminare l'Accordo in essere richiedendo la chiusura del Vostro account. I seguenti articoli resteranno validi anche dopo l'eventuale conclusione dell'Accordo: Tariffe e servizi (in relazione alle tariffe dovute per i nostri servizi), Manleva, Contenuto, Responsabilità, Risarcimento e Risoluzione delle controversie.
Utilizzando specifici servizi disponibili sul sito, siete soggetti alle regole e ai regolamenti pubblicati applicabili ai servizi da Voi utilizzati.

Sede tiOspitO:
Via G.Matteotti, 137
50019 Sesto F.no (FI)
Cod.Fiscale PPLLSS77R03C351M